Il significato dell’Impotenza
Hai difficoltà nei rapporti sessuali? Sono diversi mesi che non riesci a concludere positivamente un rapporto intimo? Pensi di essere affetto da impotenza? Non conosci precisamente il significato di impotenza?
Questa particolare condizione è una disfunzione sessuale più correttamente definita disfunzione erettile. Diventa patologica se incide negativamente sulla relazione di coppia.
Vediamo insieme il significato di impotenza e di cosa esattamente si tratta.
[sitemap]
Definizione
L’impotenza è stata definita chiaramente dal National Institute of Health americano.
Si tratta della continua o ripetitiva incapacità a raggiungere e mantenere un’erezione del pene sufficiente ad avere un rapporto sessuale soddisfacente. Riguarda in questo senso sia la coppia eterosessuale che omosessuale.
Impotenza maschile
Iniziamo col dire che una buona relazione sessuale è finalizzata, in natura, a unire le cellule riproduttive maschili e femminili al fine di generare embrioni validi. La natura ha dato infatti grande importanza al rapporto intimo in funzione riproduttiva. Parliamo qui ovviamente di coppie eterosessuali. L’impotenza maschile riguarda in ogni caso il maschio.
Nella nostra cultura, una buona relazione intima di coppia assume significati molto più ampi e incide sul benessere psichico e fisico sia della coppia eterosessuale che della coppia omosessuale maschile. Il meccanismo dell’erezione è concettualmente semplice:
- è un aumento della quantità di sangue e di conseguenza della pressione all’interno dei corpi cavernosi del pene
- i corpi cavernosi sono una specie di spugna che si riempie di sangue
- il sangue affluisce al pene e non defluisce con meccanismi che oggi sono sempre più conosciuti
- è come una sorta di gonfiaggio del pene che determina l’erezione corretta per il tempo necessario a portare a termine il rapporto sessuale
- anche nella donna esiste un meccanismo simile a livello del clitoride, che pure possiede dei corpi cavernosi
Affinché i corpi cavernosi possano gonfiarsi, occorre un meccanismo di rilassamento vascolare, che fa affluire il sangue. E’ necessario poi un meccanismo di blocco del deflusso del sangue, per mantenere l’erezione. Quando il pene è flaccido, i vasi sono contratti e il sangue non affluisce.
Complessi meccanismi sovrintendono al gonfiaggio del pene. Sono:
- di natura nervosa
- chimica
- sono influenzati dalla componente psichica
- dipendono da una buona relazione di coppia.
Le componenti neuro-chimiche principali sono le catecolamine e l’ossido nitroso. Il meccanismo dell’erezione viene mantenuto quando le fosfodiesterasi, enzimi importantissimi, sono inibite. Per questo i principali farmaci che si utilizzano nella disfunzione erettile sono gli inibitori delle fosfodiesterasi.
Impotenza: cause
L’impotenza è dovuta principalmente a 3 cause:
- organiche (“il fattore fisico, ormonale, anatomico etc”)
- relazionali (“il rapporto col partner”)
- psicologiche (“la mente”)
Cause organiche di impotenza
Riguardano la presenza di malattie che possono causare l’impotenza maschile. Tra questa cause ci sono malattie generali come:
- diabete
- ipertensione
- uso di alcuni farmaci
- altre malattie
- la sterilità
- l’ipogonadismo
Queste cause di impotenza maschile aumentano con l’aumentare dell’età cronologica del maschio, ma incidono a tutte le età.
Cause relazionali
Sono legate alla qualità del rapporto di coppia. Esse aumentano anche con l’età, ma meno significativamente rispetto a quelle organiche. Infatti la causa relazionale si ritrova più spesso nel giovane, ma meno nell’adulto e nell’anziano.
Cause psicologiche
L’impotenza psicologica riguarda i disturbi del dominio della mente. La componente psichica aumenta con l’età fino ai 50 anni, poi si riduce. Tra le cause di impotenza psicologica ci sono:
- ansia
- depressione
Impotenza: rimedi naturali
Nella pratica, per l’impotenza rimedi naturali non ce ne sono. A volte, si possono provare alcune sostanze naturali per ridurre la depressione, come per esempio:
- Iperico: è il più efficace
- Valeriana
- Eleuterococco
- Passiflora
- Camomilla
- Tiglio
- Menta piperita
- Biancospino
L’efficacia di questi prodotti per correggere l’impotenza è comunque molto dubbia, a parte per l’Iperico, in caso di depressione
Impotenza: cosa fare
Per prima cosa, occorre una diagnosi corretta.
Il nostro protocollo per l’impotenza prevede:
- la raccolta della storia clinica del paziente e della/del partner
- una serie di questionari, in parte auto-somministrati cui il paziente risponde da solo anche a casa
- un’intervista strutturata, cioè con domande poste dal Responsabile completa la raccolta della storia clinica
- richieste di esami del sangue e ormonali, idonei a escludere la presenza di malattie sottostanti
- In caso di necessità, consulenza endocrinologica e cardiologica
- l’esame del liquido seminale è utile in molti casi, soprattutto quando coesiste sterilità
- in caso di impotenza psicologica o relazionale (il funzionamento della coppia), la figura dello psicologo clinico entra in gioco
Una volta terminata la fase diagnostica, il protocollo impotenza prevede la fase terapeutica che sarà indirizzata a risolvere la componente prevalente della impotenza maschile.