Psicologia

L'esperienza della fecondazione in vitro può essere fonte di difficoltà psicologiche ed emotive per le coppie che cercano di avere un figlio.

Gli studi indicano che i partner sottoposti a fecondazione in vitro potrebbero non avere abbastanza supporto dai loro ambienti sociali più vicini. Si sostiene che queste interazioni sociali non di supporto influiscano sul benessere delle coppie, possano ostacolare il concepimento e quindi siano una delle ragioni dell'abbandono della fecondazione in vitro, il metodo di riproduzione assistita più efficace.

“È più importante sapere che tipo di persona abbia una malattia, che sapere che tipo di malattia abbia una persona.” –Ippocrate–

Il supporto psicologico in Gruppo Donnamed

Ogni coppia che lo richiede potrà accedere, su richiesta, ad un primo colloquio gratuito con i nostri psicoterapeuti.

In particolare, nei percorsi di fecondazione in vitro eterologa (con donazione di gameti), viene accertato il grado di accettazione da parte della coppia di un percorso di ovodonazione o donazione del seme.

Questo percorso è specificatamente previsto dalla normativa vigente ed è molto utile a quelle coppie che sperimentano difficoltà nell’accettazione della donazione di gameti.

Nella donazione di gameti, l’aspetto genetico non può essere preservato, in quanto l’assetto genetico del prodotto del concepimento deriva dal paziente donante. Per questa ragione, a volte le coppie hanno difficoltà ad accettare questo percorso e rinunciano a creare una famiglia.

In realtà, l'assetto genetico dell'embrione, pur dipendendo dai geni del donatore o donatrice coinvolti, viene modulato nella sua espressività nel corso della gravidanza dalla donna ricevente con meccanismi epigenetici, risultando in un bambino unico e irripetibile.

In caso di necessità, i nostri psicoterapeuti potranno accompagnare la coppia durante tutto il percorso di fecondazione assistita.

Il percorso psicoterapeutico può essere utile in alcuni casi nella gestione di coppie delle malattie sessualmente trasmesse, come il papilloma virus. La trasmissione quasi esclusivamente sessuale del papilloma virus può determinare in alcuni casi una cattiva gestione del problema da parte della coppia siero-discordante, in cui un solo partner è affetto dal problema.

COSTRUIRE BELLE FAMIGLIE

Ispiriamo fiducia e costruiamo belle famiglie. Contatta Gruppo Donnamed oggi !

Contattaci